Il Torino è in vantaggio, cresce la tensione e l’atmosfera si fa rovente, la finale di Coppa Uefa è ad un passo.

Basta soltanto un gol per raggiungere la finale, bisogna rimanere concentrati. Anche perchè basta prenderne uno soltanto per salutare definitivamente la prima finale europea granata e tutti i sogni di gloria. Con il pareggio invece si va ai supplementari.

Ma proprio nelle battute finali del match, il “Delle Alpi” esplode. Fusi sigla il 2-0 e permette al Torino di raggiungere la prima storica finale di Coppa Uefa per il club granata. Prima d’ora non era mai stato raggiunto un traguardo così alto.

A contendersi la coppa con la compagine torinese, ci saranno i temibili olandesi dell’Ajax. Ma intanto in città si festeggia fino all’alba…

Se ti interessano altre Storie di Calcio, ti consigliamo di leggere anche: “Carlos – El Pibe – Valderrama: leggenda del calcio colombiano”.

Di seguito vi racconteremo entrambe le gare valide per la Finale di Coppa Uefa 1991/92 giocate dal Torino contro l’Ajax.

Advertisement

Andata Finale Coppa UEFA 1991/92 Torino-Ajax 2-2

Ai tempi il regolamento prevedeva un doppio incontro (andata e ritorno) anche per la finale di Coppa Uefa. L’andata si giocherà a Torino, mentre il ritorno ad Amsterdam.

Al “Delle Alpi” ci sono tifosi provenienti da tutta Italia, un colpo d’occhio granata mai visto prima d’ora. Tutto lo stadio era in festa.

La partita inizia e già al 14’ si sblocca con un missile calciato da Jonk da oltre 25 metri, Marchegiani non può nulla: Ajax in vantaggio 0-1. La partita procede a ritmi bassi, gli olandesi cercano di mantenere il possesso palla. Finisce il primo tempo.

Nella ripresa il Torino comincia bene pressando e attaccando, e gli sforzi si concretizzano al 62’ quando, dopo una splendida azione corale, Casagrande insacca e permette ai granata di agguantare il pari. Neanche il tempo di festeggiare che al 75’ arriva un grave errore difensivo granata. Scifo sbaglia un retropassaggio, Bergkamp lo intercetta e Benedetti lo stende. Rigore per l’Ajax, e gol. Ancora olandesi in vantaggio (1-2).

La partita sta per finire ma il Toro trova la forza di reagire con l’inarrestabile Casagrande che dopo un elegante fraseggio con Lentini, innesca un’azione personale saltando Blind e concludendo in porta. Gol! E che Gol!

Il toro rimonta l’Ajax per la seconda volta. Il tempo scade. Risultato finale 2-2. I granata si giocheranno tutto nel match di ritorno ad Amsterdam, allo storico stadio “De Meer”.

Advertisement

Ritorno Finale di Coppa Uefa 1991/92 Ajax – Torino 0-0

13 Maggio 1992, il fatidico giorno è arrivato: Finale di ritorno di Coppa Uefa. È Ajax-Torino.

Inizia la partita e il  Torino si rende subito offensivo. Vazquez prova qualche conclusione in porta ma senza impensierire troppo il portiere olandese.

Per oltre metà del primo tempo non ci sono occasioni da gol per nessuna delle due squadre. Poi all’improvviso su un’azione nata da calcio d’angolo, l’Ajax si rende pericolosissimo e per un pelo non va in vantaggio. La risposta del Toro non si fa attendere, Lentini dà spettacolo mezzo al campo. Dribbla prima Silooy e poi serve un pallone morbido in area verso Casagrande… palo!

Clamoroso palo, stavolta è stato il Torino a sfiorare il vantaggio. Finisce il primo tempo.

Advertisement

Il secondo tempo inizia con gli olandesi che attaccano ripetutamente e un occasione sfumata da Winter che va ad impegnare Marchegiani.

Il toro resiste, si contiene e riparte in contropiede. D’un tratto una palla vagante in area olandese, Sordo ne approfitta calcia e… traversa !

Sembra una maledizione, la palla torna in campo e un difensore dell’Ajax spazza via. C’è delusione, se il Torino non trova la via del gol, ad alzare la coppa saranno gli olandesi dell’Ajax, in vantaggio per i due gol segnati fuoricasa al “Delle Alpi”.

La partita al triplice fischio finirà 0-0 con un grande rammarico per i granata per aver colpito ben tre legni. Il risultato poteva essere ben diverso, il Toro poteva portare a casa il suo primo trofeo europeo.

Ma invece la fortuna, quella sera, girò soltanto dalle parti degli olandesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *