Premi Copa Libertadores: andiamo a vedere nel dettaglio quanto prendono le società che partecipano alla maggiore competizione sudamericana per squadre di club e quanto possono guadagnare i singoli club partecipandovi.
Premi Copa Libertadores: andiamo a vedere nel dettaglio quanto prendono le società che partecipano alla maggiore competizione sudamericana per squadre di club e quanto possono guadagnare i singoli club partecipandovi.
A quanto ammontano i premi Copa Libertadores? Si tratta di una domanda che si pongono molti appassionati di calcio, alla luce di quelli spettanti alle squadre che partecipano alla UEFA Champions League. Il maggiore trofeo per squadre di club del Sud America ha un fascino non meno pronunciato, ma per quanto riguarda i soldi viaggia a scartamento ridotto rispetto all’equivalente europeo.
Al tempo stesso, i premi distribuiti sono non meno ambiti, in quanto possono dare una vera e propria boccata d’ossigeno ad un calcio perennemente in difficoltà finanziarie. Testimoniate, queste ultime, dalla perenne migrazione di talenti dal Sud America all”Europa. Andiamo quindi a vedere più da vicino a quanto ammontano i premi Copa Libertadores in modo da capire meglio la portata dell’evento.
Il regolamento dei premi Copa Libertadores stabilisce che ad averne diritto sono tutti i club partecipanti, naturalmente in proporzione al cammino effettuato durante la competizione.
A questo punto, per capire meglio la portata dei premi Copa Libertadores, occorre riportare le cifre che è possibile introitare nelle altre fasi. A partire da quelle preliminari, che sono tre e assegnano rispettivamente 400mila, 500mila e 600mila dollari ai club che vi accedono.
Terminata la fase preliminare ha inizio con la canonica fase a gironi, in cui le vincenti dei vari raggruppamenti vengono gratificate da 3 milioni di dollari. Terminata questa prima fase si passa agli ottavi di finale, in cui le squadre qualificate possono ottenere premi Copa Libertadores per 1,050 milioni di dollari. Nei quarti di finale è invece in palio un milione e mezzo di dollari, che diventano due per il penultimo atto, ovvero le semifinali.
Il montepremi complessivo della Copa Libertadores per l’edizione di quest’anno è stato stabilito dalla CONMEBOL in 244,36 milioni di dollari. Se in effetti si viaggia a circa un quarto di quanto assegnato dalla UEFA Champions League, che ha sfondato ormai il muro del miliardo di dollari, anche in questo caso il quantitativo di denaro a disposizione dei club è in aumento.
In particolare, rispetto ai premi Copa Libertadores dell’edizione passata si è verificato un aumento di 15 milioni di dollari. In un momento in cui anche le squadre sudamericane sono in grande difficoltà, si tratta comunque di soldi benedetti. Proprio per questo motivo, oltre che naturalmente per quelli legati alla rivalità tra i vari club, ogni partita di questa competizione assume toni abbastanza infuocati.
Come abbiamo visto, quindi, i premi Copa Libertodores sono ormai prossimi ai 250 milioni di dollari. Di questi, 16 milioni sono riservati al club che riesce a portarsi a casa il trofeo. Naturalmente, però, questa è la sola cifra che spetta per la vittoria conseguita nella finalissima. Cui devono essere aggiunti i premi Copa Libertadores accumulati nella varie fasi della competizione. Secondo i calcoli effettuati, chi si aggiudica il trofeo è in grado di arrecare alle casse sociali una cifra che si aggira sui 25 milioni di dollari.
Per quanto riguarda la seconda classificata, la sconfitta nella finalissima può comunque essere parzialmente lenita dai 6 milioni che gli spettano di diritto per essere arrivata all’ultima fase del torneo. Anche in questo caso da aggiungere a quanto totalizzato nelle fasi precedenti.
In totale, quindi, la squadra vincente oltre all’ambito trofeo si porta a casa 23,550 milioni di dollari. Non è tutto, però, perché al gruzzolo già raggranellato si va poi ad aggiungere il 25% collegato alla vendita dei biglietti per la gara di epilogo. Senza contare che per effetto del trionfo finale la società interessata si assicura la partecipazione di diritto al Mondiale per club e alla sfida con la vincente della Recopa Sudamericana (equivalente dell’Europa League). Non stupisce eccessivamente, perciò, che le gare della Copa Libertadores si trasformino non di rado in vere e proprie battaglie agonistiche.