Ti sei mai chiesto quanto valgono i premi della UEFA Europa Conference League? In questa guida parleremo delle cifre che spettano ai club, del regolamento previsto da questa competizione europea e del montepremi in palio.
Ti sei mai chiesto quanto valgono i premi della UEFA Europa Conference League? In questa guida parleremo delle cifre che spettano ai club, del regolamento previsto da questa competizione europea e del montepremi in palio.
Quanto valgono i premi della UEFA Europa Conference League? In questa guida parleremo delle cifre che spettano ai club, del regolamento previsto da questa competizione europea e del montepremi in palio.
La formula che viene utilizzata per disputare la Conference League è la seguente: 32 partecipanti (come per la Champions League) divisi in 8 gironi all’italiana. Dopodichè le prime due classificate di ogni girone vengono ammesse alla Fase a eliminazione diretta. Quest’ultima riguarda partite di andata e ritorno, le fasi sono: Ottavi di Finale, Quarti di Finale, Semifinale. Seguirà poi la Finale che verrà giocata ovviamente in modalità “partita secca”.
La stagione 2021/22 ha sancito quindi l’esordio di questa nuova competizione europea per club UEFA, terza per importanza dopo Champions League ed Europa League.
Di seguito vi indicheremo regolamento e premi della Conference League.
I team che si sono aggiudicati la qualificazione alla fase a gironi, riceveranno un totale di 235 milioni di euro. Eccome come verrà suddiviso l’importo:
Chiarito il regolamento dei premi della Conference League, vedremo di seguito quali sono i montepremi previsti per singolo club. Le singole partite delle fasi a gironi vengono premiate con dei bonus, in merito alla performance delle squadre. Ovvero:
Ecco invece il montepremi relativo alle varie fasi del torneo:
Alla squadra vincente invece, verrà erogato un ulteriore premio pari a 2 milioni di euro.
Ecco di seguito, i montepremi previsti per i team che si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta:
Ogni anno il market pool potrebbe variare. Di conseguenza, in base all’anno in cui si svolge la competizione Conference League, è possibile che gli importi siano nettamente differenti rispetto agli anni precedenti.
Ciò, è stipulabile solo dopo aver contrattualizzato gli accordi prima che inizi la competizione. È chiaro che vi sono ulteriori fattori che potrebbero inficiare sull’importo finale, alcuni di questi: