Nike e Adidas sono i principali brand che si contendono gli investimenti nel settore calcistico. A fornire una stima complessiva degli investimenti nel mondo del calcio e del valore degli sponsor tecnici è KPMG Football Benchmark. A quanto pare l’intero settore vale ben 3,1 miliardi di dollari.
Stando ai dati emersi dal report KPMG Football Benchmark, il valore degli sponsor tecnici forniti da Nike valgono 834 milioni di dollari. Per quanto riguarda Adidas invece, lo stesso valore si è attestato su 1,1 miliardi di dollari. La multinazionale della Baviera avrebbe investito di più rispetto alla sua concorrente.
Con esattezza, Adidas investirebbe il 73% complessivo sul calcio, mentre Nike lo farebbe in minor misura, al 50%.
Lçggi anche: “Superlega: dati economici, format, ipotesi”.
Di seguito la sfida Nike vs Adidas nel mondo del calcio. Vi indicheremo cosa sponsorizzano i due brand (calciatori, squadre, competizioni) e quali sono le rispettive strategie di marketing.
Nike vs Adidas: cosa sponsorizzano
Abbiamo appurato quindi, che Adidas investirebbe un po’ di soldi in più rispetto a Nike, ma ambe le società, cosa sponsorizzano con esattezza?
Ecco la strategia di marketing di Nike:
- Contratti con i club PSG, Lipsia, Barcellona, Liverpool, Inter, Atletico Madrid, Roma e Galatasaray.
- Contratti premium invece, vengono sottoscritti in merito ai completini Away e Kit Home personalizzati (tranne la terza maglia).
- Rapporto standard con altri club. Il rapporto tra Nike e club è sempre diretto, con la differenza che i pattern e le divise sono standardizzate.
- Third Party: le società aderenti a questa tipologia di contratto, non hanno un rapporto diretto con Nike. Il rapporto si basa semplicemente sul materiale che il brand multinazionale fornisce al club che ha stipulato l’accordo con Nike.
Ecco la strategia di marketing di Adidas:
- A Teams: è la prima fascia (top di gamma), dove sono presenti i maggiori club in termini di importanza. Come la Juventus, Real Madrid, Bayer Monaco, Manchester United e Arsenal.
- B Teams: è la fascia di “secondo livello”. Appartengono ad essa, Ajax, Besiktas, Fenerbahce, Flamengo, Amburgo, Bordeaux, Lione, Orlando Pirates e River Plate.
- Standard: l’accordo prevede l’esclusione dal catalogo ufficiale, nonostante gli vengano forniti kit e materiale personalizzato.
- Third–Party: come si intuisce dal nome, sono quei contratti dove i club hanno contatto con fornitori di terze parti, le cui parti gestiscono la promozione attraverso determinati mercati.
- No Contract: così come fa Nike, Adidas non ha contatto diretto con i team. Dunque è il fornitore ad aver contatto con le squadre e fornire loro, il materiale brandizzato Adidas.
Comparazione Investimenti nel settore “Sport”
Gli investimenti che Adidas effettua nel settore Sport, si dividono come segue:
- 73% nel calcio;
- 8% nel football americano;
- 7% nel futsal (calcio a 5);
- 5% nell’hockey;
- 4% nel beach volley;
- 3% nel basket.
Gli investimenti che Nike effettua nel settore Sport, si dividono come segue:
- 50% nel calcio;
- 21% nel basket;
- 12% nel football americano;
- 8% altri sport;
- 6% nel baseball;
- 4% nel golf.
Comparazione Calciatori sponsorizzati
Tra i calciatori più famosi sponsorizzati da Nike ci sono:
- Alisson;
- Cancelo;
- van Dijk;
- Ramos;
- Davies;
- Modric;
- Busquets;
- Mbappé;
- De Bruyne;
- Cristiano Ronaldo;
- Lewandowski.
Tra i calciatori più famosi sponsorizzati da Adidas ci sono:
- De Gea;
- Azpilicueta;
- Marcelo;
- Laporte;
- Hummels;
- Kantè;
- Pogba;
- Messi;
- Salah;
- Dybala;
- Firmino.
Comparazione Squadre sponsorizzate
Tra i principali club di calcio e nazionali sponsorizzate da Nike ci sono:
NAZIONALI
- Francia;
- Inghilterra;
- Portogallo;
- Paesi Bassi;
- Turchia.
CLUB
- Arsenal (Inghilterra);
- Manchester United (Inghilterra);
- Bayern Monaco (Germania);
- Ajax (Olanda);
- Real Madrid (Spagna);
- Juventus (Italia).
Tra i principali club di calcio e nazionali sponsorizzate da Adidas ci sono:
NAZIONALI
- Germania;
- Spagna;
- Russia;
- Belgio;
- Scozia.
CLUB
- Liverpool (Inghilterra);
- Chelsea (Inghilterra);
- Tottenham (Inghilterra);
- Atletico Madrid (Spagna);
- Barcellona (Spagna);
- Inter (Italia);
- PSG (Francia).