Mondiale per Club 2023 – Arabia Saudita. Scopri le squadre partecipanti, il montepremi in denaro, i premi singoli per ogni piazzamento.
Il Mondiale per Club (o Coppa del Mondo per Club FIFA) è una competizione internazionale che assegna il titolo di campione del mondo. All’origine era la Coppa Intercontinentale che assegnava il titolo di campione del mondo per club, competizione nata nel 1960 e rimasta attiva per oltre 40 anni. E come sempre la Finale era vincitore della Champions League (UEFA) contro vincitore della Copa Libertadores (CONMEBOL).
Per l’edizione 2023 invece parteciperanno 7 squadre, di cui 6 che hanno ottenuto il pass dopo la vittoria della più importante competizione per club appartenente alla propria confederazione, più 1 squadra che rappresenta il Paese Ospitante (Arabia Saudita).
Ricordiamo che questa sarà la penultima edizione ad essere svolta con questo format, dal 2025 in poi la competizione verrà invece allargata a 32 squadre e garantirà un montepremi-monstre mai visto prima d’ora per una competizione calcistica. Il “minimo” garantito parte da 2 miliardi di euro!
Di seguito ti indicheremo tutto ciò che c’è da sapere su squadre e montepremi del Mondiale per Club.
Leggi anche:
➡️ “Premi Champions League: quanto vale per i club, ecco le cifre”;
➡️ “Premi Copa Libertadores: quanto vale per i club, ecco le cifre”.
Mondiale per Club 2023: le squadre partecipanti
Come già anticipato, le squadre che parteciperanno all’edizione 2023 del Mondiale per Club sono le vincitrici della coppa più importante della propria confederazione, più la vincitrice del campionato dell’Arabia Saudita.
Le confederazioni e le rispettive coppe sono:
- ⚡UEFA (Europa) – Champions League;
- ⚡CONMEBOL (Sud America) – Copa Libertadores;
- ⚡CAF (Africa) – CAF Champions League;
- ⚡AFC (Asia) – AFC Champions League;
- ⚡CONCACAF (Nord America) – CONCACAF Champions League;
- ⚡OCF (Oceania) – OFC Champions League.
I vincitori delle varie competizioni citate, più la vincente del campionato arabo, sono:
- UEFA (Europa): ⚡Manchester City⚡- Inghilterra;
- CONMEBOL (Sud America): ⚡Fluminense⚡- Brasile;
- CAF (Africa): ⚡Al-Ahly⚡- Egitto;
- AFC (Asia): ⚡Urawa Red Diamonds⚡– Giappone;
- CONCACAF (Nord-Centro America): ⚡Leòn⚡– Messico;
- OCF (Oceania): ⚡Auckland City⚡– Nuova Zelanda;
- Saudi Professional League (Arabia Saudita): ⚡Al-Ittihad⚡
Il format
Il Mondiale per Club 2023 inizierà il 12 Dicembre 2023 con la partita del Primo Turno, unico match, che vedrà i campioni d’Oceania contro i Campioni del campionato dell’Arabia Saudita).
PRIMO TURNO:
- Match 1: Auckland City – Al-Ittihad
La vincente di questa sfida si qualificherà al Secondo Turno, e si aggiungerà quindi alle 3 squadre già qualificate ovvero: Urawa Red Diamonds (campioni d’Asia), Al-Ahly (campioni d’Africa), Leòn (campioni del Nord-Centro America).
SECONDO TURNO:
- Match 2: Al-Ahly – Auckland City/Al-Ittihad
- Match 3: Leòn – Urawa Red Diamonds
Chi vincerà le rispettive gare otterrà l’accesso alle Semifinali. Già qualificati a questo turno i campioni d’Europa del Manchester City, e i campioni del Sudamerica della Fluminense.
SEMIFINALI:
- Match 4: Fluminense – Vincitore Match 2
- Match 5: Manchester City – Vincitore Match 3
FINALE:
- Match 6: Vincente Match 4 vs Vincente Match 5
La finale del Mondiale per Club si giocherà a Gedda (Arabia Saudita) il 22 Dicembre 2023, al King Abdullah Sports City Stadium. Prevista anche la Finale per il terzo e quarto posto.
Leggi anche:
Premi Mondiale per Club 2023
Veniamo ora al montepremi del Mondiale per Club, edizione 2023, e ai premi in denaro singoli. Facciamo presente che per questa edizione siamo abbastanza lontani sul piano economico in confronto alla nuova edizione che partirà dal 2025 e che si giocherà a 32 squadre.
Per il 2023 i premi in denaro sono quindi simili a quelli dello scorso anno, sia per quanto riguarda la cifre che per le modalità di erogazione. I premi vengono distribuiti in base al posizionamento ottenuto nella competizione, e i posti pagati vanno dal primo al settimo posto.
In poche parole, le 7 squadre partecipanti hanno tutte diritto ad un premio, che dipenderà esclusivamente dal loro posizionamento nel torneo. Il montepremi totale dello scorso anno era stato pari a 15,4 milioni di euro (la vittoria è valsa 5 milioni di euro), cifra che quest’anno risulta leggermente più alta e si dovrebbe attestare sui 16 milioni di euro totali.
Ecco i premi in denaro del Mondiale per Club 2023:
💰1° posto 👉5,5 milioni di euro;
💰2° posto 👉4 milioni di euro;
💰3° posto 👉2,2 milioni di euro;
💰4° posto 👉1,8 milioni di euro;
💰5° posto 👉1 milione di euro;
💰6° posto 👉900 mila euro;
💰7° posto 👉600 mila euro.