Tutto quello che occorre sapere sul fan token Udinese, la criptovaluta che è stata lanciata nel mese di ottobre dalla società friulana in collaborazione con Socios.com, la piattaforma gestita da Chiliz.
Tutto quello che occorre sapere sul fan token Udinese, la criptovaluta che è stata lanciata nel mese di ottobre dalla società friulana in collaborazione con Socios.com, la piattaforma gestita da Chiliz.
C’è anche un fan token Udinese per i tifosi di calcio dediti agli investimenti. Nonostante non vanti un seguito come quello di Juventus, Inter, Milan o Roma, anche l’Udinese ha deciso di aprirsi all’innovazione finanziaria, ultima moda dello sport più popolare. Il club friulano ha lanciato la sua criptovaluta il passato 26 ottobre, in collaborazione con Socios.com, la stessa azienda che vanta le grandi della Serie A nella sua proposta.
Se il momento per questo genere di prodotti non sembra il migliore, la società spera comunque di riuscire a stabilire un nuovo modo di interazione con la propria tifoseria. Come è del resto stato fatto al lancio della crypto, permettendo agli acquirenti di scegliere il messaggio motivazionale da apporre alla maglia da riscaldamento. Andiamo quindi a vedere più da vicino il fan token Udinese, in modo da capirne meglio le potenzialità.
Come abbiamo ricordato, il fan token Udinese è un prodotto lanciato soltanto il 26 ottobre. In pratica deve ancora essere venduto agli appassionati che ne faranno richiesta, tramite una offerta che vedrà come prezzo base due euro. Insieme a quello del team friulano sono al momento attese altre offerte pubbliche, tra cui quelle di Crystal Palace (Inghilterra), Bahia, Vasco de Gama e Fluminense (Brasile), Sevilla e Real Sociedad (Spagna), Tigres (Argentina).
Al momento sembra abbastanza complicato fare previsioni future sul fan token Udinese. Il motivo non risiede nelle vicende tecniche o societarie del club. Anzi, il team guidato da Sottil sembra facilmente in grado di ottenere la salvezza, che era l’obiettivo fissato in partenza. Dopo un clamoroso avvio, le zebrette friulane sono entrate in una fase di appannamento, ma hanno un cospicuo vantaggio sulla parte calda della classifica.
I problemi per una adeguata diffusione del fan token Udinese derivano invece dal complicato momento vissuto dalle criptovalute. Se è vero che si tratta di utility token, quanto sta accadendo al settore dell’innovazione finanziaria è al momento comunque destinato a gravare su tutti i coin, di qualsiasi genere. Per UDI, quindi, la prima difficoltà da tenere in conto è proprio questa.
Dall’altro si può invece ricordare che il club friulano è gestito con notevole acume dalla famiglia Pozzo, che ha saputo stabilizzarlo al meglio. Le zebrette udinesi sono ormai da anni in massima serie e riescono ogni anno a colmare il distacco dai pezzi pregiati venduti nel corso delle varie sessioni di mercato. Se già si sa che il prossimo anno non ci sarà Udogie, laterale rivelazione delle ultime due stagioni, è molto probabile che il suo sostituto sia comunque stato individuato. Un discorso che vale per tutti i componenti della rosa di prima squadra.
Il fan token Udinese, come abbiamo già ricordato in avvio, si propone come sua principale missione di rendere più facili le interazioni tra club e tifoseria. Se un tempo i rapporti in questione erano limitati alle gare, ora non è più così, con la rivoluzione tecnologica in atto. Anche il club friulano ne ha quindi preso atto, aderendo alla proposta di Socios.com e della società che gestisce la piattaforma, Chiliz.
Chi acquista $UDI, quindi, si ritaglia il diritto a far valere il suo parere su alcune scelte societarie. Lo può fare partecipando ai vari sondaggi che vengono periodicamente condotti, di cui il primo è stato proprio quello relativo al messaggio motivazionale.
A questa prima novità ne segue una seconda, quella relativa al merchandising. Chi acquista il fan token Udinese, infatti, ha il vantaggio di averne uno espressamente dedicato, ovvero di maggior valore rispetto a quello ordinario. Non è raro il caso di capi di abbigliamento e gadget espressamente riservati ai detentori dei fan token e anche per i possessori di UDI varrà lo stesso discorso.
Altro vantaggio da tenere presente, quando si acquistano i fan token della propria squadra del cuore, è quello rappresentato dalla possibilità di prendere parte ad alcune iniziative speciali con la squadra.
Per ritagliarsi tali prerogative, gli interessati possono acquistare il fan token Udinese su Socios.com, utilizzando $CHZ, il token nativo dell’app. L’operazione, per ora nella fase preliminare, è possibile tramite la propria carta di credito o debito. In alternativa si può far leva su un exchange di criptovalute, una volta che sarà resa nota la lista di quelli che offriranno UDI.