Tutto ciò che c’è da sapere sul fan token del Novara ($NOV). Quotazione e Previsioni Future.
Tutto ciò che c’è da sapere sul fan token del Novara ($NOV). Quotazione e Previsioni Future.
C’è anche $NOV, il fan token Novara nella lista delle criptovalute collegate al mondo del calcio italiano. Ennesima dimostrazione di come ormai lo sport più popolare a livello globale si sia aperto all’innovazione finanziaria, ravvisandovi il modo per diversificare le proprie entrate.
Il Novara è un club storico dal glorioso passato. Il suo nome è indissolubilmente legato a quello di una delle maggiori glorie del nostro calcio, Silvio Piola e il club piemontese ha in effetti segnato profondamente la fase pionieristica del football tricolore.
Al momento milita in terza serie e si trova in difficoltà tecnica, tanto da aver appena proceduto al cambio di guida tecnica, affidando la squadra a Semioli. Il Novara attuale, però, non ha alcun legame con il vecchio, escluso ingloriosamente dai campionati professionistici nel 2021. Proprio per questo è interessante vedere come sta andando il fan token Novara, sui mercati crypto.
Come sta andando il fan token Novara? Nel momento in cui scriviamo la sua quotazione è pari a 0,60 euro. Lontanissima quindi dagli 11 euro che ne hanno segnato l’avvento sui mercati, nella fase iniziale del 2021. In pratica, $NOV sta seguendo le orme della gran parte dei coin collegati al calcio e delle criptovalute in generale. Il crypto winter in atto, tranne poche fortunate eccezioni, sta mordendo con grande forza questo genere di investimento e non si riesce a capire quando il periodo negativo possa finire.
Per quanto riguarda il fan token Novara, sembra abbastanza logico pensare che il suo andamento di mercato sia comunque collegato più alle vicende tecniche della squadra che a quelle di mercato. Il calo di cui è stato vittima $NOV negli ultimi mesi sembra in effetti riflettere quello osservato sul campo. Al momento il glorioso club piemontese è al settimo posto in classifica, non lontanissimo comunque dalla parte alta della stessa. In caso di risalita, anche il fan token Novara potrebbe giovarsene sensibilmente.
In questo momento non è facile fare previsioni sugli asset virtuali, di qualsiasi genere, e il fan token Novara non fa eccezione. Gli effetti del crypto winter si sommano infatti alla crisi di credibilità che è stata riversata sul settore dalle ultime vicende di Terra e FTX. Una crisi che sta zavorrando anche i progetti di team seguiti da milioni di tifosi, come Milan, Inter, Roma e Juventus, e di cui non si vede la fine.
Per quanto riguarda il Novara, occorre aggiungere che la società è stata protagonista nel corso del 2021 di un cambio di proprietà. Il pacchetto azionario di maggioranza è stato infatti acquisito da Leonardo Pavanati, immobiliarista milanese, che è così subentrato a Maurizio Rullo. Un cambio della guardia contrassegnato però, secondo la magistratura, da una serie di comportamenti opachi, sfociati nella detenzione del nuovo presidente. Un quadro il quale non sembra il migliore per predisporre all’acquisto del fan token Novara una tifoseria che pure nel passato si era distinta per l’attaccamento alla squadra del cuore.
Il fan token Novara ricopre identica funzione rivestita da tutti quelli collegati alle società di calcio, ovvero facilitare le interazioni tra club e tifoseria. Anche il sodalizio piemontese ha deciso di instradarsi in tal senso e nel farlo ha privilegiato Socios.com, la piattaforma gestita dalla società francese Chiliz. Basta quindi collegarsi al sito e acquistare $CHZ, in modo da scambiare il token nativo della piattaforma con quelli della società piemontese.
Chi procede all’acquisto di $NOV si ritaglia la possibilità di partecipare ad alcune scelte societarie, tali naturalmente da non andare a riguardare la sfera tecnica o societaria. In questo ambito rientrano in particolare la partecipazione a sondaggi e referendum sul Novara calcio e iniziative collegate al merchandising, sotto forma di edizioni speciali e limitate di indumenti e gadget di vario genere.
Socios.com non è però l’unico canale attraverso il quale è possibile acquistare $NOV. Si può infatti procedere in tal senso anche aprendo un conto presso uno degli exchange di criptovalute che lo hanno accluso alle proprie contrattazioni, a partire da Coinbase.