Tutto ciò che c’è da sapere sul fan token della Nazionale ($ITA). Quotazione e Previsioni Future.
Tutto ciò che c’è da sapere sul fan token della Nazionale ($ITA). Quotazione e Previsioni Future.
Tra le criptovalute dedicate al calcio tricolore, non poteva mancare $ITA, il fan token Nazionale Italiana. Stiamo infatti parlando della selezione che rappresenta nelle competizioni internazionali uno dei movimenti calcistici più evoluti in assoluto a livello globale, come dimostrano i quattro mondiali vinti. Cui occorre aggiungere due Europei, la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 e una presenza costante ai vertici dello sport pedatorio.
La Nazionale italiana ha fatto la sua comparsa ufficiale nel 1910, quando sconfisse agevolmente la Francia con il punteggio di 6-2. Da quel momento iniziò una storia che avrebbe assunto ben presto livelli di assoluta eccellenza. Testimoniati dal trionfo nella Coppa Internazionale del 1930, competizione considerata l’Europeo dell’epoca.
Al momento gli Azzurri vivono un momento contraddittorio. Se da un lato sono campioni d’Europa, dall’altro hanno fallito l’accesso alla fase finale dei Mondiali in Qatar. Proprio per questo può essere interessante andare ad analizzare il fan token Nazionale Italiana, per capire come sia visto sui mercati.
Nel momento in cui scriviamo, il fan token Nazionale Italiana è quotato 1,17 euro. Anche in questo caso, quindi, siamo molto lontani dal massimo storico, conseguito a quota 3,42 sul finire dello scorso anno. Possiamo dedurne che $ITA non sfugge al destino della gran parte dei coin collegati al calcio e delle criptovalute in generale. Basta in effetti guardare le quotazioni delle migliaia di monete virtuali esistenti per capire come il crypto winter in atto sia ancora molto rigido.
La speranza di chi ha acquistato il gettone collegato agli Azzurri, così come quelli di Roma, Juve, Milan, Inter o Udinese, risiede naturalmente in una schiarita complessiva del quadro. Non ci sono però certezze al riguardo, anche perché le recenti vicende di Terra e FTX hanno influito notevolmente sul morale degli investitori. In caso di ripresa, però, le prospettive del fan token Nazionale Italiana potrebbero essere notevoli.
Le previsioni sugli asset virtuali, di qualsiasi genere, sono al momento molto azzardate e il fan token Nazionale Italiana non sfugge alla norma. Gli effetti del crypto winter si sommano infatti ad una situazione economica molto complessa. Chi non ha grandi risorse preferisce concentrarsi su spese necessarie e, in caso di investimenti, non azzarda passi rischiosi. La crisi in termini di reputazione generata dalle recenti vicende di FTX costituisce poi una zavorra aggiuntiva da tenere in conto.
Per quanto riguarda gli Azzurri, stiamo però parlando di un vero e proprio simbolo. Costituiscono infatti il legante tra i tantissimi tifosi che lungo la penisola continuano a seguire con spasmodica attenzione le vicende calcistiche. Proprio per questo motivo un miglioramento del quadro generale potrebbe aprire prospettive estremamente positive per il fan token Nazionale Italiana.
Il fan token Nazionale Italiana è stato congegnato alla stregua di strumento teso a facilitare i rapporti tra Azzurri e tifosi. Ovvero la stessa funzione rivestita da tutti quelli che sono stati varati per apportare ulteriori entrate alle società di calcio, sempre in difficoltà da questo punto di vista. La Federazione Italiana Gioco Calcio non ha avuto alcuna remora nello sfruttare questa ulteriore opportunità, incontrando un notevole successo. Al momento, infatti, la capitalizzazione di mercato di $ITA si attesta a poco meno di 35 milioni di euro, nonostante il momento poco felice del settore.
La FIGC ha anch’essa optato per la soluzione rappresentata da Socios.com, piattaforma gestita dalla società francese Chiliz. Chi intende acquistare il coin può collegarsi al sito e rifornirsi di $CHZ, il suo token nativo, per poi scambiarlo con il quantitativo desiderato di token tricolori.
Anche l’acquisto di $ITA si traduce nella possibilità di partecipare a scelte che non riguardino la sfera tecnica o finanziaria. Ad esempio, è possibile prendere parte a sondaggi e referendum oltre ad avere un diritto di prelazione per quanto riguarda il merchandising. Inoltre si è destinatari di edizioni speciali e limitate di indumenti collegati alla nostra selezione nazionale.
Oltre a Socios.com è però praticabile un altro canale, quello rappresentato dagli exchange di criptovalute. In questo caso occorre aprire un account all’interno di quelli che hanno incluso il fan token Nazionale Italiana nelle proprie contrattazioni .