Fan token Napoli ($NAP): valore, andamento, previsioni

Tutto ciò che c’è da sapere sul fan token del Napoli ($NAP). Quotazione e Previsioni Future.

Come sta andando $NAP, il fan token Napoli che ha esordito sul mercato poco più di un anno fa? Si tratta di una curiosità abbastanza scontata, alla luce del comportamento sul campo della squadra partenopea. Il dominio esercitato sulla Serie A nella prima parte del torneo ha infatti calamitato le attenzioni generali sulla squadra di Spalletti e su tutto ciò che gli gira intorno.

Anche il Napoli ha aderito alle proposte di Chiliz per il varo di una sua criptovaluta tesa a rinsaldare il rapporto con una tifoseria storicamente calda. Lo ha fatto però in un momento non proprio propizio per gli asset virtuali. Nonostante ciò l’offerta è andata esaurita in un arco temporale di soli quattro minuti. Andiamo quindi a vedere come sta andando il fan token Napoli e le prospettive per l’immediato futuro.

Advertisement

Fan token Napoli: andamento di mercato

Nel momento in cui scriviamo, il fan token Napoli è quotato 2,73 euro. A differenza di altri progetti analoghi riservati alle squadre di calcio la distanza dal massimo storico, posto a 3,27 euro, non è larghissima. Soprattutto se si pensa che i mercati crypto stanno letteralmente collassando dopo il crac di FTX e la crisi di credibilità dell’intero settore.

Nel caso della società partenopea, $NAP si è naturalmente giovato dell’atmosfera di euforia che caratterizza il momento. Al tempo stesso, proprio il legame tra tifoseria e società ha permesso al fan token Napoli di mantenersi in linea di galleggiamento anche nei momenti peggiori. Segno evidente che i sostenitori del team campano non vedono nel fan token Napoli un investimento teso a lucrare, quanto una forma di aiuto alle fortune della squadra del cuore.

Previsioni future

Per il fan token Napoli, proprio alla luce di quanto detto sinora, non è eccessivamente complicato pronosticare un andamento positivo nell’immediato futuro. Non solo la squadra di Spalletti sembra in grado di reggere sino alla fine del torneo, ma le maggiori avversarie, Milan e Juventus, sembrano alle prese con complicazioni di non poco conto.

Se il Milan è zavorrato dai complicati rinnovi di Leao e Bennacer, i bianconeri sono alle prese con una questione giudiziaria che potrebbe affossarli al minimo per l’anno in corso. Dal punto di vista tecnico, quindi, sembrano esserci pochi dubbi sulle possibilità di Osimhen e compagni di proseguire sul cammino intrapreso.

I dubbi sono proprio quelli relativi al settore delle criptovalute. Oltre al crypto winter in atto, sull’innovazione finanziaria si staglia l’incubo di una crisi reputazionale sull’onda dei troppi scandali degli ultimi tempi. Una crisi la quale potrebbe travolgere tutto e tutti, fan token Napoli compreso.

Cosa si può fare, come acquistarlo

Il fan token Napoli ha la stessa funzione di tutti quelli che sono stati varati dalle società di calcio, ovvero agevolare le interazioni tra club e tifoseria. Il ruolo sempre più ampio delle nuove tecnologie ha infatti permesso di allargare un ambito un tempo confinato alle gare e poco altro, e anche il club partenopeo ne ha preso atto. Nel farlo ha privilegiato Socios.com, la piattaforma gestita dalla società francese Chiliz.

In pratica, l’acquisto di $NAP è destinato a conferire al possessore del token il diritto a incidere su alcune scelte societarie che esulano dalla sfera tecnica e della gestione finanziaria del club. Ad esempio è possibile partecipare a sondaggi o altre consultazioni, opportunità che è stata salutata da grande successo, come già ricordato all’inizio.

Oltre al rapporto con la società, però, il fan token Napoli garantisce ai suoi utenti ulteriori opportunità collegate al merchadising. Com’è accaduto nel caso dei capi di abbigliamento tesi a omaggiare Diego Armando Maradona. L’iniziativa, prevista nel quadro del varo di D10SCollection, ha premiato con sconti proprio i possessori di $NAP.

Meno positivo è stato sinora quanto realizzato nel quadro di rapporti più stretti tra squadra e tifosi, un versante che non è stato curato con altrettanta solerzia. Le polemiche al riguardo sono state molte e rischiano di restare in campo ove la società non provveda in tal senso.

Per coloro che sono comunque intenzionati ad acquistare il fan token Napoli, esistono due soluzioni. La prima consiste nell’acquisto su Socios.com, utilizzando $CHZ, il token nativo dell’app. In alternativa è possibile inaugurare un conto su un exchange di criptovalute, tra quelli che hanno aperto le proprie contrattazioni a $NAP.