Anche il Milan ha iniziato gli allenamenti in vista di una prossima stagione che si preannuncia estremamente intensa. I rossoneri porteranno avanti il ritiro tra Milanello e l’Austria, inframmezzando il lavoro di preparazione ad amichevoli più o meno impegnative.
Alla nuova stagione il glorioso club rossonero si affaccia peraltro con una nuova proprietà, dopo il passaggio dal fondo Elliot ad una altro fondo statunitense, RedBird Capital Partners. Una operazione che, però, ha destato non poche perplessità e sulla quale sta indagando l’UEFA. L’ipotesi di indagine è che il fondo Elliott sia ancora il reale proprietario del Milan, in quanto l’altro fondo non avrebbe la capacità patrimoniale per poter acquistare il Milan.
Siamo quindi in presenza di una situazione non molto chiara, proprio alla luce dell’inchiesta condotta dal massimo organismo calcistico continentale. Tale da rendere complicato riuscire a capire quale sia l’effettivo stato dei conti e le prospettive future del club.
Una situazione complicata la quale dovrebbe essere tenuta presente soprattutto da chi abbia intenzione di investire sul fan token Milan. Anche i rossoneri, infatti, hanno lanciato il proprio token non fungibile a beneficio dei tifosi intenzionati a partecipare alla vita sociale. Il fan Token Milan si chiama ACM ed è il frutto di una partnership con Chiliz. Gira perciò sull’ormai nota blockchain di Socios.com, la stessa di Roma e Inter. Andiamo quindi a vederlo più da vicino.
Fan token Milan: andamento di mercato
La quotazione attuale del fan token Milan si attesta a quota 3,25 dollari statunitensi. Una quotazione che è largamente inferiore al massimo storico di 19,07 e la quale risente della prolungata fase di flessione che si trova a vivere il mercato delle criptovalute, sull’onda dei ripetuti crac delle ultime settimane.
Occorre però anche sottolineare che se il prezzo attuale di ACM è molto più basso rispetto al massimo storico, la flessione in tal senso è stata molto più contenuta rispetto a quelle fatte registrare dai coin di Inter, Roma e Lazio. Un dato che sembra dimostrare una maggiore capacità di adattamento del fan token Milan alle difficoltà proposte dal mercato.
Al tempo stesso occorre ricordare che il Milan deve ancora scontare una montagna di debiti, quelli accumulati nel corso degli ultimi anni della gestione di Silvio Berlusconi. Un’eredità resa ancora più problematica dall’arrivo del Covid, nonostante gli aggiustamenti dell’ultimo anno.
Naturalmente, sul piatto della bilancia occorre mettere anche il titolo conquistato a maggio, il diciannovesimo della serie. Un trionfo che pochi si attendevano e tale da far intravedere alla società rossonera la seconda stella. La quale, però, almeno nell’immediato sembra abbastanza problematica, proprio per la necessità di non squilibrare ancora il bilancio sociale.
Se ti interessano invece le gesta sportive dei rossoneri negli anni 80′-90′, ti consigliamo di leggere la nostra storia sul Milan di Sacchi.
Previsioni future
La situazione del Milan è notoriamente molto complicata, dal punto di vista finanziario. Se nel corso dell’ultimo anno è stato ridotto il passivo gestionale, i debiti accumulati nel corso del passato decennio rappresentano ancora una vera e propria voragine. Un dato difficile da scalfire anche nell’immediato futuro, a meno che il progetto del nuovo stadio non vada avanti in maniera spedita.
Le voci che continuano a girare sulla nuova proprietà non sembrano peraltro destinate a tranquillizzare la tifoseria rossonera. La squadra guidata da Pioli, comunque, riesce a fare ottime cose anche in una situazione non ideale come l’attuale. Resta però da capire cosa potrà succedere su un mercato che si sta rivelando complicatissimo. Reso ancora più difficile dallo svanire uno dopo l’altro degli obiettivi cui la dirigenza aveva pensato per puntellare la rosa.
Il protrarsi della difficile situazione finanziaria va peraltro a saldarsi a quella di un mercato crypto in continua crisi. La cosa apprezzabile per il fan token Milan è rappresentata da una correlazione diretta meno forte con lo stesso rispetto a quella di altri token. Al momento, comunque, l’investimento su una moneta virtuale di questo tipo non sembra assolutamente raccomandabile. La partecipazione alla vita sociale del club può in effetti essere perseguita con modalità meno rischiose.